Alfredo Corrao

Nato a Roma – dove vive e lavora – si diploma in fotografia all’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione R. Rossellini.

Laureato in Scienze dei beni culturali ad indirizzo archeologico, entra nel mondo della fotografia professionale dal 1983 collaborando con alcune riviste del gruppo Mondadori. Successivamente apre un proprio studio dedicandosi alla fotografia commerciale; il lungo percorso lavorativo lo porta ad avvicinarsi al mondo dell’archeologia e dei beni culturali.

Nel 2000 prende servizio presso il MiBAC e la sua attività lavorativa è da quel momento concentrata sulla fotografia dei beni culturali, in particolar modo di quelli archeologici, occupandosi della documentazione e – ancor di più – della diffusione del patrimonio culturale tramite mezzi multimediali e interattivi di derivazione fotografica.

Attualmente in servizio presso il Segretariato Generale del Ministero, svolge un’attività sul territorio nazionale incentrata sulla divulgazione e documentazione scientifica multimediale dei beni e dei luoghi culturali italiani.

Dall’anno accademico 2004-2005 collabora con il Laboratorio di fotografia della Facoltà Lettere e Filosofia, per il corso di Scienze dei beni culturali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in qualità di insegnante di fotografia applicata ai beni culturali nel corso “Fotografia e documentazione”.

Dal gennaio 2008 inizia una collaborazione didattica a contratto con l’Università degli Studi I.S.I.A. (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino come docente di “Fotografia immersiva per le istituzioni culturali” e nell’anno accademico 2009-10, dopo aver vinto il relativo concorso a cattedra, è docente di Fotografia presso lo stesso I.S.I.A.

Dall’anno accademico 2010-2011 insegna “Fotografia per la documentazione e la diagnostica dei beni culturali” presso la Scuola di Alta Formazione e Studio dell’ICRCPAL a Roma.

Scarica CV

Moduli