Tasse e contributi

L’ammontare e i criteri per il calcolo della contribuzione vengono definiti dal Consiglio didattico della Scuola.

Gli studenti che si iscrivono al Corso di Studi in Conservazione e restauro dei beni culturali della SAF dell’ICPAL sono tenuti al pagamento di una quota contributiva procapite, nonché di una quota aggiuntiva specifica variabile in base all’anno di corso.

Quota contributiva

L’importo della quota contributiva procapite è suddiviso in due rate:

  • la 1° rata, uguale per tutti gli allievi, pari a € 550,00 dovrà essere versata entro il giorno 29 novembre 2024.
  • la 2° rata è calcolata in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE-U), secondo le fasce retributive contenute nella seguente tabella:
FASCIA DI REDDITO IMPORTO 2° RATA
Da € 0 a € 12.000,00 € 350,00
Da € 12.001,00 a € 36.000,00 € 700,00
Da € 36.001,00 a € 50.000,00 € 1.050,00
Oltre € 50.001,00 € 1.400,00

Il modello ISEE-U DEVE essere inviato alla segreteria didattica, all’indirizzo mail ic-pal.scuola@cultura.gov.it entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

In caso di mancata presentazione del modello ISEE-U lo studente sarà inserito in fascia massima.

Alla quota CONTRIBUTIVA sono applicabili i benefici parziali o totali descritti successivamente nel paragrafo delle ESENZIONI.

Quota aggiuntiva

Per ogni anno di corso gli allievi sono tenuti a versare una QUOTA AGGIUNTIVA PRO CAPITE NON ESENTABILE, a titolo di partecipazione alle
spese dell’attività didattica pratica (DPI individuali per gli allievi, materiali per l’attività pratica nei laboratori e sui cantieri esterni, etc…) il cui importo
varia in base all’anno di corso:

1° anno di immatricolazione
€ 1.000,00 annui, di cui € 500,00 da versare entro il giorno 29 novembre 2024 e € 500,00 entro il 28 marzo 2025.

A partire dal 2° e fino al 5° anno
€ 750,00 annui di cui € 500,00 da versare entro il 29 novembre 2024 e € 250,00 entro il 28 marzo 2025.

 

I versamenti della quota contributiva e della quota aggiuntiva vanno effettuati tramite bonifico bancario a:
Intestazione: ISTITUTO CENTRALE PER LA PATOLOGIA DEGLI ARCHIVI E DEL LIBRO, VIA MILANO 76 – 00184 ROMA

Denominazione banca: BANCA NAZIONALE DEL LAVORO

IBAN: IT93 M010 0503 3820 0000 0218 060

Nella causale dovrà essere indicato cognome e nome dello studente, a.a. di riferimento, anno di corso.

ATTENZIONE: Gli allievi sono tenuti ad INVIARE COPIA dell’avvenuto pagamento all’indirizzo di posta elettronica: ic-pal.scuola@cultura.gov.it.

Tassa regionale da versare a DISCOLAZIO

La tassa regionale per il diritto allo studio è DOVUTA da ogni studente iscritto ad una università del Lazio di cui all’Allegato A del Bando per il diritto allo studio 2024/2025. Il Pagamento della suddetta tassa è dovuto per ogni anno di corso a cui lo studente si iscrive.

In base alle nuove disposizioni: gli Atenei sono tenuti a non rendere effettiva l’iscrizione all’anno accademico in assenza di specifica verifica positiva di avvenuto pagamento da parte dello studente. Il mancato pagamento della suddetta tassa comporta il blocco della carriera accademica dello studente e per gli idonei o vincitori di benefici di cui al presente avviso, la decadenza del diritto a detti benefici.

 

Il pagamento della tassa regionale è elemento propedeutico all’iscrizione universitaria: ne deriva che in caso di mancato pagamento, l’Ateneo non può consentire l’iscrizione universitaria e deve procedere alla sospensione della relativa carriera accademica, pena l’attivazione del sistema sanzionatorio di cui al comma 13 dell’art. 27.

 

Si comunica che TUTTI GLI STUDENTI DEVONO EFFETTUARE IL PAGAMENTO DELLA TASSA REGIONALE DSU (anche gli idonei o i vincitori di borsa di studio o coloro che sono iscritti a più corsi di laurea). Per gli studenti vincitori di borsa di studio, il rimborso della tassa regionale avverrà in via automatica, al momento dell’erogazione del saldo di borsa di studio.

Per gli studenti idonei, invece, il rimborso avverrà ugualmente in automatico, entro i termini previsti da DiSCo per il pagamento del saldo di borsa riconosciuto ai vincitori.

 

Il versamento della Tassa regionale per il Diritto allo Studio, pari a 140,00 euro, va effettuato AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE E DEL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA.

 

Il pagamento DEVE essere effettuato ESCLUSIVAMENTE tramite piattaforma PagoPA, seguendo le indicazioni riportate al seguente link: http://www.laziodisco.it/tassa-regionale-per-il-diritto-allo-studio/

Lo studente al momento del versamento deve specificare la seguente causale:
T.R. 2023/2024 + ICPAL + il proprio Cognome e Nome + il proprio Codice Fiscale

 

E’ OBBLIGATORIO INVIARE COPIA DELLA RICEVUTA DEL VERSAMENTO ALL’INDIRIZZO MAIL ic-pal.scuola@cultura.gov.it

 

Nonostante sul sito della DiSco sia indicato che sono esonerati dal pagamento della tassa regionale gli studenti:
– con handicap pari o superiore al 66%;
– con iscrizione cautelativa;

gli uffici preposti hanno comunicato che, ANCHE LE CATEGORIE SOPRA DESCRITTE DOVRANNO PAGARE LA TASSA REGIONALE, PER POI
CHIEDERE IL RIMBORSO SEGUENDO LE INDICAZIONI riportate al seguente link: http://www.laziodisco.it/tassa-regionale-per-il-diritto-allo-studio/

 

Gli studenti e le studentesse con disabilità pari o superiore al 66% DEVONO inviare via email, all’indirizzo ic-pal.scuola@cultura.gov.it, copia del certificato di invalidità – con indicazione della percentuale di invalidità, o del certificato di disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 1 e 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104.

 

Per informazioni relative ai servizi offerti da DiSCo Lazio (bandi e scadenze) rimandiamo al seguente indirizzo: http://www.laziodisco.it.

Scadenze e adempimenti

RATE SCADENZA
Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario (DiSCo Lazio) di 140 euro
Prima rata di € 550,00 + 1° rata contributo aggiuntivo pro capite di 500 euro
29 novembre 2024
Presentazione modello ISEE-U 28 febbraio 2025
Seconda rata secondo ISEE-U+ 2° rata contributo aggiuntivo pro capite secondo anno di corso 28 marzo 2025

 

Ogni scadenza è da intendersi posticipata al primo giorno utile successivo qualora cada di sabato o di giorno festivo.

In caso di ritardo nel pagamento, l’indennità viene calcolata su numero dei giorni di ritardo, come indicato nella seguente tabella:

RITARDO PAGAMENTO INDENNITA’ DI MORA
Fino a 30 giorni oltre la scadenza € 60
Da 31 a 90 giorni € 120
Oltre 90 giorni € 240

Esenzioni

Sono esclusi dal pagamento della quota contributiva procapite gli allievi che hanno acquisito uno dei seguenti requisiti:

  • vincitori o idonei di borse di studio o prestiti d’onore di DiSCO Lazio;
  • gli studenti stranieri borsisti del Governo italiano;
  • gli studenti con invalidità pari o superiore al 66%.

ATTENZIONE: La quota aggiuntiva pro capite non è esentabile.

Tabella riepilogativa

ANNO DI CORSO RATE DA VERSARE SCADENZA
PRIMO ANNO (immatricolazioni) Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario (DiSCo LAZIO) di 140 euro
Prima rata contributiva di 550 euro + prima rata contributo aggiuntivo di 500 euro
29 novembre 2024

Seconda rata
contributiva pari all’importo corrispondente al modello ISEE presentato + seconda
rata contributo aggiuntivo di 500 euro
28 marzo 2025
SECONDO ANNO Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario (DiSCo LAZIO) di 140 euro
Prima rata contributiva di 550 euro + prima rata contributo aggiuntivo di 500 euro
29 novembre 2025

Seconda rata
contributiva pari all’importo corrispondente al modello ISEE presentato + seconda rata contributo aggiuntivo di 250 euro
28 marzo 2025
TERZO ANNO Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario (DiSCo LAZIO) di 140 euro
Prima rata contributiva di 550 euro + prima rata contributo aggiuntivo di 500 euro
29 novembre 2024

Seconda rata
contributiva pari all’importo corrispondente al modello ISEE presentato + seconda
rata contributo aggiuntivo di 250 euro
28 marzo 2025
QUARTO ANNO Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario (DiSCo LAZIO) di 140 euro
Prima rata contributiva di 550 euro + prima rata contributo aggiuntivo di 500 euro
29 novembre 2024

Seconda rata
contributiva pari all’importo corrispondente al modello ISEE presentato + seconda rata contributo aggiuntivo di 250 euro
28 marzo 2025
QUINTO ANNO Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario (DiSCo LAZIO) di 140 euro
Prima rata contributiva di 550 euro + prima rata contributo aggiuntivo di 500 euro
29 novembre 2024

Seconda rata
contributiva pari all’importo corrispondente al modello ISEE presentato + seconda rata contributo aggiuntivo di 250 euro
28 marzo 2025