“CarteInArte. La carta tra artisti e restauratori” Apertura straordinaria dell’ICRCPAL

L’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario partecipa all’apertura straordinaria “Domenica di carta”, il 13 ottobre 2019, con l’intento di valorizzare le attività che svolge al suo interno e sul territorio.

Il lavoro del restauratore sarà illustrato dagli studenti della Scuola di Alta Formazione e Studio, che effettueranno alcuni interventi relativi al risarcimento di lacune su carta antica, all’esecuzione di cuciture su telaio e alla realizzazione di capitelli secondo la tradizione.

Saranno esposti, inoltre, alcuni esemplari delle collezioni dell’Istituto: diverse tipologie di legatura, incunaboli (primi libri a stampa), volumi danneggiati e parte della ricca collezione entomologica, accompagnati dalle spiegazioni di esperti scientifici e restauratori.

La giornata si innesta nella manifestazione più ampia dell’Ottobrata Monticiana, nell’ambito della quale l’Istituto, in accordo con l’Associazione “Arti e Mestieri Rione de Monti”, ospiterà l’esposizione di opere in carta di Ajantha Duminda Jayasuriya e di Virginia Carbonelli.

Nel corso della giornata sono previsti momenti di intrattenimento per bambini ispirati alla collezione di insetti, con il gioco EntomoMemo, e al giardino storico dell’Istituto, con la caccia al tesoro Sorprese botaniche.

Sarà possibile effettuare visite guidate al giardino, prima sede dell’Orto Botanico di Roma.

Apertura al pubblico: 10.00 – 14.00
(ultimo accesso alle ore 13.00)

Ingresso libero

No Comments

Inserisci un commento