GEP in LAB – Le Giornate Europee del Patrimonio nel Laboratorio di restauro dell’ICPAL

Tornano sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Per l’occasione l’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro propone l’apertura straordinaria della sua sede storica, con la possibilità di visitare il laboratorio di restauro.
In particolare, il lavoro del restauratore sarà illustrato dagli studenti della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’ICPAL, che eseguiranno alcuni interventi dimostrativi e guideranno i visitatori nella realizzazione di esemplari di carta marmorizzata secondo il metodo tradizionale giapponese “suminagashi”.
Inoltre, sarà possibile effettuare visite guidate all’interno del giardino storico dell’Istituto, ex sede dell’Orto Botanico di Roma, e visionare la collezione entomologica con la spiegazione di esperti.
Partecipa alle giornate anche la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura con un contributo sulle attività in corso presso Palazzo Silvestri Rivaldi.
INFO
Apertura al pubblico dalle 10.00 alle 14.00.
L’ingresso è gratuito e su prenotazione all’indirizzo: ic-pal.comunicazione@beniculturali.it con richiesta di inserire il numero dei partecipanti, l’orario di preferenza della visita e un recapito telefonico.
Le visite guidate iniziano alle 10.15/11.15/12.15.
Prenotazioni entro le ore 12.00 di venerdì 24 settembre.
Si prega di attendere conferma via email.
Il numero di accessi è contingentato e regolato dalla normativa vigente in materia di prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.