02 Ott Ottobrata alla Saf: primo appuntamento con il Prof. Zimei
Al via il ciclo di incontri “Ottobrata alla SAF”. Il primo appuntamento è con il Prof. Francesco Zimei, professore universitario e musicologo che terrà il seminario “Caratteri e potenzialità del recupero di frammenti musicali”.
Negli ultimi decenni la cosiddetta ‘frammentologia’ ha guadagnato significativa attenzione nell’ambito della musicologia storica. Lo studio di nuovi frammenti notati spesso rinvenuti tra i materiali archivistici o librari di recupero, la possibilità di tracciare le loro vicende conservative e risalire alla loro originaria collocazione codicologica, la contestualizzazione e la reviviscenza del repertorio che essi trasmettono, stanno infatti portando nuovo slancio a una disciplina legata a doppio filo al numero spesso esiguo delle fonti superstiti e all’inevitabile dibattito sulle funzioni e sui limiti della tradizione musicale manoscritta.
Nel seminario in programma, oltre a presentare alcuni importanti frammenti frutto di recenti scoperte, si discuterà dell’importanza del loro recupero e delle prospettive di sinergia multidisciplinare che questo genere di reperti rende indispensabile e suggestiva.
Clicca qui per il programma completo degli incontri
INFO – Ingresso gratuito su prenotazione all’indirizzo ic-pal.comunicazione@cultura.gov.it, con richiesta di indicare gli incontri scelti, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico. Prenotazioni entro le ore 12.00 del giorno precedente l’incontro. Si prega di attendere conferma via email.
Sorry, the comment form is closed at this time.