
18 Apr Sessione di laurea A.A. 2021-2022
Giovedì 20 aprile 2023 a partire dalle ore 9.30 presso la sala conferenze “Maria Clara Lilli Di Franco” si terrà la sessione di laurea della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’ICPAL per l’anno accademico 2021-2022.
L’accesso alla sala conferenze è riservato ai diretti interessati.
PROGRAMMA:
ORE 9.30
Presentazione prima prova, valutazione idoneità, presentazione seconda prova:
MARCO CURIONE
Il restauro di un volume del 1830: evoluzioni tecnologiche nell’industria cartaria del XIX secolo e studio di nuovi chelanti (siderofori) per la rimozione del ferro da carta con foxing.
Relatore coordinatore: Silvia Sotgiu
Correlatori: Daniele Ruggiero, Laura Micheli
ORE 10.30
Presentazione prima prova, valutazione idoneità, presentazione seconda prova:
GIUSEPPE MAROTTA
Il restauro della serie xilografica de L’Apocalisse di Albrecht Dürer dal Fondo Pio dell’Istituto Centrale per la Grafica
Relatore coordinatore: Gabriella Pace
Correlatori: Giorgio Marini, Miriam Pitocco, Gabriella Bocconi
ORE 11.30
Presentazione prima prova, valutazione idoneità, presentazione seconda prova:
ILARIA BRUNELLI e SABRINA SIDERI
Studio e restauro dei negativi al collodio del Fondo Cugnoni (ICCD). Nuove proposte per il consolidamento dello strato immagine e per la riadesione di lastre in frammenti
Relatore coordinatore: Barbara Cattaneo
Correlatori: Barbara Costantini, Simona Turco, Stefano Valentini, Paola Biocca, Irene Cristofari, Silvia Checchi
ORE 14.00
Cerimonia di proclamazione
Sorry, the comment form is closed at this time.