Luca Somma

Laureato in Storia e Tecnica della Fotografia presso la facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli (2002). Nel 2008, con una tesi in Diagnostica Artistica applicata al materiale fotografico antico, ha conseguito la Specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso l’Università “La Sapienza di Roma”.

Dipendente MiBACT dal 2000, lavora presso l’Istituto centrale per la grafica (Roma), dove si occupa dell’Archivio fotografico di documentazione e di progettazione grafica, inoltre collabora in maniera continuativa con il dipartimento delle Collezioni Fotografiche.

Dal 2015 è docente al corso di Storia della fotografia presso la SAF (Scuola di Alta Formazione e Studio) dell’ICRCPAL di Roma dove tiene laboratori sulle antiche tecniche di stampa fotografica. Dal 2016 segue come tutor i tirocini formativi tenuti presso l’Istituto centrale per la grafica inerenti le tecniche fotografiche e la digitalizzazione delle immagini.

Precedentemente ha lavorato presso la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali di Napoli all’Archivio Storico Fotografico e al Servizio Educativo.

Ha fotografato per agenzie di comunicazione e case editrici (Electa, Arte’m, GLI ORI), sue foto sono state pubblicate su Panorama Economy, Corriere del Mezzogiorno, La Repubblica Napoli e in diversi cataloghi, guide e riviste d’arte.

Ha partecipato a svariate campagne fotografiche di catalogazione per collezioni private e per diversi musei e diocesi campane e lucane.

Scarica CV

Moduli