Gianni Pittiglio

Laureatosi in Lettere con indirizzo storico-artistico all’Università “La Sapienza” di Roma (2000), nello stesso ateneo ha conseguito il diploma di specializzazione (2004) e il dottorato di ricerca in storia dell’arte (PhD, 2018). Dal 2000 è in organico nel Ministero della Cultura, dove ha lavorato fino al 2015 al Polo Museale della città di Roma, collaborando alla ricerca, alla catalogazione, alle mostre e alla didattica; poi con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e con la Direzione Generale Cinema e audiovisivo.

Dal 2019 lavora presso la Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali. Tra le sue principali pubblicazioni si segnalano i due volumi di Iconografia Agostiniana (Dalle origini al XIV secolo, 2011; Il Quattrocento, 2015) e i numerosi saggi e articoli sull’iconografia della Divina Commedia, tra cui la curatela de Ai margini della Commedia (Viella 2023) e la monografia sulle eccezioni iconografiche del poema, dal titolo La Commedia dei dettagli (ISIME 2023).Di prossima uscita il volume su Villa Silvestri Rivaldi (Viella 2024).

Ha tenuto conferenze e lezioni per università e istituti superiori; partecipato a molti convegni, collaborato con alcune riviste, diventando giornalista pubblicista; è stato docente presso il Master Augustinian Studies and Spirituality dell’Institutum Patristicum Augustinianum (2014-16) e, per l’ICPAL, ha già insegnato Arti minori nel Medioevo (2019-21). Dal 2013 è autore di un blog dal titolo Il cinema secondo Begood che cura con particolare attenzione i rapporti tra arte e cinema. Dal 2020 è donatore di voce per la Onlus “Centro Internazionale del Libro Parlato” di Feltre.

Link Academia.edu

Scarica CV

Moduli

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.