31 Mag Sandra Maria Petrillo
Laureata in Lettere, con indirizzo in Storia dell’Arte, presso “La Sapienza” di Roma, nel 1995 ha conseguito il diploma di restauratrice di beni culturali, con specializzazione in materiali fotografici, presso il dipartimento dei restauratori dell’Institut National du Patrimoine (INP) di Parigi.
Dal 1996 svolge la sua attività come libera professionista, dapprima in Francia, dove per due anni ha collaborato con l’Atelier de Restauration et Conservation des Photographies (ARCP) di Parigi, successivamente in Italia, in Lussemburgo e in California, a San Francisco. Negli USA ha lavorato principalmente per collezionisti privati, realizzando anche database per la gestione delle loro collezioni.
Alla pratica del restauro ha affiancato lo studio approfondito dei materiali fotografici storici, partecipando in tale ambito all’organizzazione di seminari e workshop e tenendo conferenze per studenti, restauratori, collezionisti e curatori. I risultati dei suoi studi e ricerche sono presenti in diverse pubblicazioni.
È membro associato all’American Institute of Conservation of Historic and Artistic Works (AIC) aderendo al suo Code of Ethics, ed è inoltre affiliata all’International Council of Museums (ICOM CC) e all’Associazione Restauratori Italiani (ARI).
Sorry, the comment form is closed at this time.