Bibliografia, Biblioteconomia, Biblioteca digitale

Il corso propone l’obiettivo di fornire un’analisi storica del libro a stampa, a partire dalle prime attestazioni orientali di utilizzo dei caratteri mobili e dell’invenzione di Gutenberg fino alla nascita dell’editoria moderna. Il libro a stampa, e la sua versatile identità di medium comunicativo. è studiato in rapporto al contesto sociale economico e culturale della sua produzione ed è messo in relazione con l’organizzazione imprenditoriale dei centri tipografici e dei sistemi produttivi della prima età moderna.

Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:

  • illustrare lo sviluppo storico del libro a stampa;
  • inquadrare la storia del libro a stampa in rapporto al suo contesto sociale e culturale;
  • saper utilizzare criticamente le fasi economiche della sua produzione in relazione al commercio librario, alle politiche promozionali e al collezionismo;
  • saper valutare nelle diverse epoche il rapporto tra la storia delle idee e il libro come strumento di trasmissione della conoscenza.

 

Anno: 4° – Ambito: M STO 08 – Crediti formativi: 6

Docente a.a. 2023-2024:

Claudia Giordano

Download disponibili

Programma a.a. 2023-2024

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.