20 Giu Bibliografia, Biblioteconomia, Biblioteca digitale
Il corso propone l’obiettivo di fornire un’analisi storica del libro a stampa, a partire dalle prime attestazioni orientali di utilizzo dei caratteri mobili e dell’invenzione di Gutenberg fino alla nascita dell’editoria moderna. Il libro a stampa, e la sua versatile identità di medium comunicativo. è studiato in rapporto al contesto sociale economico e culturale della sua produzione ed è messo in relazione con l’organizzazione imprenditoriale dei centri tipografici e dei sistemi produttivi della prima età moderna.
Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- illustrare lo sviluppo storico del libro a stampa;
- inquadrare la storia del libro a stampa in rapporto al suo contesto sociale e culturale;
- saper utilizzare criticamente le fasi economiche della sua produzione in relazione al commercio librario, alle politiche promozionali e al collezionismo;
- saper valutare nelle diverse epoche il rapporto tra la storia delle idee e il libro come strumento di trasmissione della conoscenza.
Anno: 4° – Ambito: M STO 08 – Crediti formativi: 6
Docente a.a. 2023-2024:
Download disponibili
Sorry, the comment form is closed at this time.