29 Mar Donatella Cecchin
Diplomata presso l’Istituto Centrale di Patologia del Libro con una tesi sulla Conservazione e restauro delle opere d’arte su carta, si è specializzata nella conservazione e restauro del patrimonio fotografico presso l’Atelier de Restauration et de Conservation des Photographies de la Ville de Paris sotto la direzione di Anne Cartier-Bresson.
Restauratrice-conservatrice indipendente collabora con soprintendenze, musei, fondazioni e gallerie d’arte nella tutela dei beni cartacei e fotografici, principalmente orientata sui trattamenti di restauro e alla conservazione preventiva.
Ha svolto attività di insegnamento e pubblicato diversi articoli in cataloghi di arte concernenti il restauro delle opere d’arte su carta e grandi formati, e sull’evoluzione di tecniche fotografiche del XIX sec. con casi di restauro conservativo.
Ha approfondito le conoscenze con attiva partecipazione a seminari e corsi presso Università di Urbino – Carlo Bo, Istituto Centrale per la Grafica, ICCROM, Università di Roma Tor Vergata, ICCD, Fratelli Alinari, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Scuola Apostolica Vaticana di Biblioteconomia.
Sorry, the comment form is closed at this time.