Eulalia Ramos Rubert

Si laurea in Belle Arti, specializzandosi in Conservazione e restauro delle opere d’arte presso l’Universidad Politécnica di Valencia in Spagna. Consegue un Dottorato di ricerca europeo in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l’Università Politecnica di Valencia.

La sua attività di ricerca inizia presso il Departamento de Conservación y Restauración de Bienes Culturales, Universidad Politécnica de Valencia, in Spagna, dove lavora come assistente di ricerca, prima della laurea, nella salvaguardia e conservazione di opere grafiche moderne e contemporanee su carta. Nel 1997, dopo la laurea, diventa assistente di ricerca presso l’Istituto Centrale di Patologia del Libro e ottiene una borsa di studio presso l’Istituto Centrale per il Restauro a Roma. Nel 1999, come ricercatore presso l’ICPL intraprende un progetto di ricerca relativo alla storia, la salvaguardia e la conservazione delle miniature.

Continua l’attività di ricerca grazie alle borse di studio ‘Visiting Professor’ che le permettono di frequentare: Fordham University di New York; School of Biological and Chemical Sciences, Birkbeck College, University of London; METER per l’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’; l’Università degli Studi di Lecce; la Biblioteca Apostolica Vaticana; e Archives and Manuscipts Division, The New York Public Library.

Nel 2001 entra a far parte del Departamento di Historia, Facultad de Humanidades presso l’Universidad CEU San Pablo a Madrid, Spagna, come Assistant Professor e nel 2009 diventa Senior Lecturer. Insegna tematiche relative alla conservazione e al restauro dei beni culturali in altre università: Università degli Studi di Genova (2004); Università degli Studi di Roma II (2007); Universidad Complutense de Madrid (Master, 2009).

In concomitanza a questo insegnamento universitario, viene nominata conservatore incaricato del Laboratorio di conservazione e restauro del libro nella Fundación San Eulogio della Biblioteca Diocesana, Córdoba, dal 2002 al 2007, e nella Biblioteca delle Arcidiocesi di Granada dal 2012 al 2016.

Nel 2014 si trasferisce a Roma e lavora come conservatore freelance per collezioni private. Organizza e pianifica la conservazione e il restauro delle opere d’arte su carta, in particolar modo Collezioni di Disegni; progetta la conservazione e la preservazione delle Collezioni dei Manoscritti e Libri Rari; rileva e corregge le condizioni ambientali delle sale di alcune biblioteche e archivi; realizza il restauro di alcune incisioni e disegni in delicato stato di conservazione.

I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla struttura esterna e interna di libri antichi e moderni, e delle pergamene appartenenti ai fondi diplomatici, con particolare attenzione al campo della conservazione e del trattamento di restauro dei loro elementi: pergamene, miniature e legature medievali; cura lo studio delle tecniche pittoriche di manoscritti miniati e la ricerca di nuove tecniche di conservazione.

Scarica CV

 

Moduli:

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.