Evoluzione delle tecniche di cucitura e legatura archivistica e bibliografica: realizzazione facsimili

Primo  Modulo:

Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti critici per la descrizione e l’analisi delle strutture librarie, riconoscendone le caratteristiche peculiari e la natura dei danni. Le esercitazioni nelle biblioteche e negli archivi hanno l’intento di eseguire un primo livello di progettazione del restauro delle legature. Tale obiettivo viene perseguito anche con l’analisi degli interventi di restauro già eseguiti in Istituto.

Ambito: Laboratorio di restauro

Anno: 2° – Crediti formativi: 5

Docente a.a. 2020-2021:

Maria Luisa Riccardi

Download disponibili

Programma a.a. 2020-2021 – primo modulo

Secondo modulo:

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire un quadro complessivo delle tipologie di legatura libraria e archivistica, con particolare riferimento alle strutture più diffuse negli istituti di conservazione nazionali.
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze storico-tecniche atte a:

  • riconoscere e descrivere le principali tipologie di legatura;
  • riprodurre in autonomia i modelli di legatura realizzati durante il corso;
  • acquisire conoscenze sull’evoluzione strutturale dell’oggetto-libro, utili in fase di restauro volumi archivistico-librari, e riguardanti nomenclatura, riconoscimento e meccanica delle varie tipologie di legatura;
  • riprodurre legature seguendo istruzioni e guide scritte o video tratte da letteratura scientifica di settore;
  • declinare le tecniche apprese alle diverse casistiche che si possono presentare nello svolgimento della professione, adattando i modelli appresi;
  • attraverso l’utilizzo degli strumenti e le conoscenze acquisite sviluppare, quando necessario, varianti personali e specifiche da impiegare nelle legature da conservazione.

 

Ambito: Laboratorio di restauro

Anno: 2° – Crediti formativi: 3

Docente a.a. 2020-2021:

Paola Fagnola

Download disponibili

Programma a.a. 2020-2021 – secondo modulo

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.